venerdì 2 ottobre 2015

Come progettare una parete TV

come_progettare_sistemare_ordinare_parete_tv_attrezzata_soggiorno_sala_how_to_organize_tv_wall

Sembra così semplice comprare un mobile per la TV, ma sono del parere che non bisogna mai farsi trascinare dall'istinto. E' facile innamorarsi di un mobile che sembra dirvi "prendimi e portami con te", ma bisogna tenere conto di 2 parole chiavi e adattarle alle proprie esigenze:


FUNZIONALITA'

Per poter avere un mobile TV comodo e funzionale bisogna letteralmente mettersi a tavolino e cercare di capire cosa bisogna inserirci all'interno:

  • Posizione TV: controllate dove è presente la presa per la TV e per l'antenna, partite da lì per progettare il resto.
  • Altezza TV: preferite la TV su un mobile basso? Alto? O sospesa. Dettagli da tener presente soprattutto se in casa avete dei bimbi piccoli, una TV posizionata troppo in basso potrebbe essere un problema.
  • Posizione Decoder // Consolle Giochi // Casse audio e quant'altro: conteggiate tutti gli apparecchi da posizionare come contorno alla TV, trovate soluzioni tali da avere il giusto spazio per ogni elemento e che eviti la visione di fili ovunque.
  • Inserite mobili chiusi con ante così da poter nascondere tutto ciò che non necessita di rimanere a vista, compreso l'eventuale cassetto della vergogna, dove andrà a finire tutto ciò che non ha una collocazione precisa in casa. Fate un elenco di quello che dovrà trovare posto nella parete TV e inseriti gli elementi necessari.
  • Non esagerate con mensole e/o mobili a giorno, sono belli, ma davvero poco funzionali. 
  • No ai mobili troppo alti, non obbligatevi a dovere prendere una sedia o una scala per raggiungere il ripiano con la zuccheriera buona.

    SEMPLICITA'

    Non bisogna mai esagerare, 
    • Fatevi aiutare nella progettazione, non fatelo da soli se non siete pratici, molto probabilmente farete degli errori a causa di dettagli che non considerate. Andate da un mobiliere oppure ispiratevi alle milioni di foto che sono in giro e partite da lì. Non riempite eccessivamente la parete se lo spazio è ridotto, non ne godrà l'effetto visivo, fate un disegno su carta così da capirne meglio le proporzioni, se avete dubbi consultatevi anche con parenti e amici, potrebbero avere idee geniali.
    • Dosate l'esposizione:: non esagerate con il voler tenere a vista ogni oggetto carino che avete in casa, il risultato finale sarà pessimo. Bastano pochi soprammobili per arredare e rendere armonioso il tutto. Le vetrine? non le amo, lo ammetto, ma capisco chi vuole tenere in mostra collezioni care e la porcellana "buona", ma l'importante, come sempre, è non esagerare.
    • Scelta del colore, suggerisco e lo farò per sempre, di optare per colori neutri (tonalità del  marrone, bianco, nero, effetto legno) e non per mobili colorati: ricordate che quel colore vi accompagnerà per la vita. Optate al massimo per una semplice mensola colorate, che potrà essere sostituita con poco, oppure per una parete colorata, che modificherete quando rimbiancherete casa, o per dei soprammobili in tinta per rallegrare il tutto.

    Immagini di pareti TV le trovate qui, lì e là.

    Nessun commento:

    Posta un commento